7/8 dicembre 2017

LA NOTTE DEI FAUGNI

TRADIZIONEMUSICA DAL VIVOMOSTRESPETTACOLI

“Ogni anno, all’alba dell’8 dicembre, ad Atri si ripete l’antichissima tradizione popolare dei Faugni. Nato come rito pagano, si è mescolato nel tempo, alla festa cattolica dell’Immacolata Concezione. La tradizione dei Faugni, consiste nell’accendere e portare in processione per la città, all’alba dell’8 dicembre, alti fasci di canne legati da lacci vegetali.
Il 7 dicembre il parroco della cattedrale benedice il falò che servirà all’accensione dei Faugni all’alba del giorno dopo. Il giro dei Faugni all’alba dell’8 dicembre per vie e piazze del centro storico di Atri termina nella piazza del Duomo, dove i fasci di canne ardenti formano un grande falò.
Il corteo è molto festoso, accompagnato dalla banda e dai ragazzi che cantano pieni di allegria, e vede procedere i Faugni per le strade della città, che diventano “fiumi” di fuoco.
Per tutta la notte che precede l’accensione dei Faugni, il paese è in festa: locali aperti tutta la notte, artisti di strada, musica dal vivo, mostre e spettacoli teatrali sono il preludio di una festa antichissima che richiama ogni anno migliaia di turisti.”

Gianluca Marino

La Notte dei Faugni 2017

La Notte dei Faugni 2017

giovedì 7 dicembre 2017 – 19:00 - venerdì 8 dicembre 2017 – 6:00

Atri, Abruzzo
Atri,   Mappa

Aiutateci a far conoscere questo nostro evento, condividetelo, per cortesia, sul vostro profilo

Il rito dei Faugni è l'appuntamento più magico dell'antica città ducale, che rinnova il millenario legame con un rito che, ancora oggi, stupisce e sorprende. I Faugni sono alti fasci di canne secche e accese che, all'alba dell'8 dicembre, vengono portati in processione, accompagnati dalle note musicali della tradizionale Banda, per le vie del centro storico di Atri. Nelle ore che precedono questo rito è tradizione fare la veglia in attesa che arrivi l'alba. E' il solstizio atriano, la notte più lunga dell'anno, vissuta, da sempre in una mistica attesa, in totale adesione a un rito che si rinnova. Cene tipiche, concerti, mostre e animazione fanno da contorno a una serata magica. Fuori, la gelida notte che pervade le strade è scaldata dall'odore dei camini fumanti e dal "sacro fuoco" che crepita nella piazza antistante la maestosa Cattedrale in attesa dell'alba.
... Vedi di piùVedi di meno

2814 sono interessati!  ·  435 andranno!
FACEBOOK NEWS
Video image

... Vedi di piùVedi di meno

1 settimana fa

... Vedi di piùVedi di meno

2 settimane fa

Dalla serie televisiva #BraccialettiRossi, #CarmineBuschini sarà uno degli ospiti de #LaNottedeiFaugni, porterà in scena lo spettacolo La Partitella.

Dalla serie televisiva "#BraccialettiRossi", #CarmineBuschini sarà uno degli ospiti de #LaNottedeiFaugni, porterà in scena lo spettacolo "La Partitella". ... Vedi di piùVedi di meno

2 settimane fa

Stiamo lavorando per la prossima edizione de La Notte dei Faugni. Aiutateci ad allestire il programma degli eventi, suggeriteci idee e consigli. Vi invitiamo a condividere questo post sul vostro profilo. Grazie

Stiamo lavorando per la prossima edizione de "La Notte dei Faugni". Aiutateci ad allestire il programma degli eventi, suggeriteci idee e consigli. Vi invitiamo a condividere questo post sul vostro profilo. Grazie ... Vedi di piùVedi di meno

2 settimane fa

 

Commenta su Facebook

Un bel pulmino che parte da Roseto e ritorna a Roseto.

Castagne e vino gratis

Tanti eventi per arrivare all'alba

Ciao!potreste fare fondaci aperti quel fine settimana!!!

Gruppo di musica popolare .. Popolar Song Per una serata all’insegna di tammurriate pizziche e ballarelle ...

+ Vedi commenti precedenti

MAPPA