domenica 28 Luglio 2019
ore 09:00


Prati di Tivo

Escursione al Rifugio Franchetti sul Gran Sasso



RIFUGIO FRANCHETTI
SUL GRAN SASSO
il Rifugio sotto al ghiacciaio d’Appennino
Prati di Tivo (TE) – Parco Gran Sasso e Monti della Laga – Abruzzo

2019 – DATE DISPONIBILI IN BASSO

ISCRIZIONI al seguente link:

oppure iscriviti con un messaggio Whatsapp al 3496648985

Informazioni…

• Difficoltà: E, (adatta a chi abbia un minimo di esperienza su sentieri di montagna oltre i 2000 mt) – media difficoltà
• Dislivello: 1100 m circa – partenza Prati di Tivo, località Piana del Laghetto 1650 m
• Lunghezza : 12 km circa
• Durata: 7 ore di cu 3 ore per salire e 2 ore circa per discendere. Rientro per le 16,00 /16,30 L’orario di rientro è indicativo e dipende molto dal gruppo

Cosa faremo…

Il rifugio Franchetti ha un posizione ideale per apprezzare il vero spettacolo del Gran Sasso.

Il Rifugio è stato edificato dal Club Alpino Italiano (CAI) nel 1960, situato a 2.433 metri di altezza è il più alto del Gran Sasso. Il Rifugio Franchetti si trova su di uno sperone roccioso nel mezzo del Vallone delle Cornacchie, tra la parete del Corno Grande e la parete est del Corno Piccolo. Il panorama che si può godere dal rifugio è veramente qualcosa di fantastico.

Il Calderone è l’unico ghiacciaio italiano al di fuori delle Alpi, e sebbene anch’esso, come quasi tutti i ghiacciai terrestri, sia in fase di ritiro, esercita tutto il fascino di un ambiente di alta quota, unico in Appennino. Dai dolci prati dell’Arapietra alle pareti dolomitiche frequentate dai rocciatori di tutta Italia, fino al superbo circo glaciale che ospita il ghiacciaio più meridionale d’Europa, un viaggio nel vero e proprio cuore del Gran Sasso.

Percorso…

Dalla Piana del Laghetto, località vicina ai Prati di Tivo, si risale il pratoso crestone dell’Arapietra fino alla Madonnina (qui si può eventualmente giungere con la cabinovia), con grandiosa vista del “Paretone”. Poco oltre la Madonnina si entra nel più severo Vallone delle Cornacchie, tra le pareti del Corno Piccolo e del Corno Grande. Dopo una pausa al Rifugio Franchetti si prosegue per Sella dei Due Corni e più su fino ad entrare nella conca glaciale dove sopravvive il Calderone.

Flora e fauna…

A dominare l’itinerario sono gli ambienti rocciosi di alta quota. Gracchi alpini, fringuelli alpini e più rari corvi imperiali vivono da queste parti. Con un po’ di fortuna si possono avvistare i camosci, che popolano stabilmente l’area. Spettacolari le fioriture d’alta quota.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (se siete abituati ), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento a t-shirt per ricambio), capi caldi (guanti, cappello), acqua, cibo di conforto (es. panino, zuccheri, frutta secca e semi) binocolo e macchina fotografica.

Date disponibili…

• SABATO 13 luglio 2019
• DOMENICA 28 luglio 2019
• SABATO 17 agosto 2019
• DOMENICA 8 settembre 2019

Programma…

• ore 9.00 ritrovo a Prati di Tivo (TE) – Da qui ci sposteremo con le macchine per un breve percorso che ci porterà all’inizio del nostro sentiero – Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno tutti i dettagli
• ore 16.30 circa rientro

Costo…

• € 20,00 – il pagamento si effettuerà in contanti alla guida il giorno stesso dell’escursione

Contatti…

• marcello@majellando.it
• +39 349 66 48 985
• Scrivici su Messenger cliccando sul seguente link: m.me/majellando

ISCRIZIONI al seguente link:

oppure iscriviti con un messaggio Whatsapp al 3496648985

GUARDA TUTTI GLI EVENTI DI MAJELLANDO
clicca qui http://www.majellando.it/escursioni-in-abruzzo/

Se vuoi essere sempre informato sulle attività di Majellando, ISCRIVITI al canale WhatsApp inviando un messaggio con il tuo nome e cognome al 3496648985 e riceverai tutte le settimane un nostro messaggio informativo.

Dove dormire…
Se hai bisogno di consigli sull’alloggio vicino a questo evento, scrivici un messaggio Whatsapp al 3496648985

Escursione al Rifugio Franchetti sul Gran Sasso

***

Non perdere questo evento !
Utilizza il tuo calendario:



Scopri la location:

Prati di Tivo