sabato 27 Luglio 2019
ore 08:00

Valle Castellana


Borgo di Laturo

Borgo di Laturo

Da Valzo alla Valle di Laturo



SABATO 27 LUGLIO 2019

Escursione giornaliera al Borgo di Laturo di Valle Castellana passando da Valzo. Laturo, un tempo frontiera tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie, è stato abbandonato lo scorso secolo dai suoi abitanti. Per anni la magia del Parco dei Monti della Laga lo ha custodito, fermandone il tempo assorbendolo nella sua Natura. Oggi un paio di giovani stanno cercando di far rinascere il borgo, che è raggiungibile solo ed esclusivamente a piedi attraverso alcune vecchie mulattiere!

Dislivello: + 200 m circa
Durata totale: 4 ore circa, soste escluse
Difficoltà: T (Turistico)
Cani consentiti: SI
Idoneo per bambini: SI
Punto di ritrovo: ore 7:00 nel paesino di Valzo (https://goo.gl/maps/rXtQLTLEntKycZJ37)
Modalità d’itinerario: Partenza ore 8:00 da lì. Andata e ritorno.

REQUISITI FISICI
Il dislivello complessivo è molto poco, adatto a tutti, anche per chi non è stato mai in montagna.

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, crema solare, almeno 2 litri d’acqua, snack e frutta secca, pranzo al sacco.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Zaino con felpa da mettere sopra la maglietta (vestiti a più strati), k-way, occhiali da sole, bastoncini da trekking ed un ricambio da tenere in auto.

AVVERTENZE
Gli utenti sono invitati a comunicare alle guide l’eventuale presenza di problematiche fisiche ed esigenze particolari che possano rendere delicato il normale svolgimento delle attività.
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, le guide avranno facoltà di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento. In tal caso, la quota di partecipazione non sarà restituita ma l’utente avrà ovviamente a disposizione la possibilità di partecipare ad un’altra escursione a piacere presente nel Calendario Escursionistico (consultabile su richiesta)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

MAGGIORENNI (dai 18 anni in su) . . . € 15,00
MINORENNI (dai 14 a 17 anni) . . . . . . € 10,00
(+5 euro annui per assicurazione Terra Prìstina)

ASSICURAZIONE

Per chi deciderà di associarsi sarà disponibile un’assicurazione RCT inclusa nella quota di tesseramento annuale. Il tesseramento e l’assicurazione avranno validità sino al 31 di Dicembre 2019 (quest’ultima, se richiesta, ha necessità di essere attivata almeno il giorno precedente l’escursione) e daranno modo di partecipare a tutte le attività sociali che si terranno, oltre a poter usufruire della scontistica presso le attività commerciali convenzionate.

PRENOTAZIONE

Per partecipare all’escursione è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente. Per usufruire dell’assicurazione aggiuntiva è necessario il tesseramento associativo (moduli scaricabili a questo indirizzo: http://www.terrapristina.org/iscriviti.html ) e la prenotazione, comunicando nominativo e numero partecipanti. Per chi si tessera per la prima volta con Terra Prìstina, la prima escursione sarà gratuita ed omaggio dell’Associazione.

✆ 391 485 3206
✉ info@terrapristina.org

#terrapristina #escursionismo #montidellalaga #laturo

Da Valzo alla Valle di Laturo

***

Non perdere questo evento !
Utilizza il tuo calendario:



Scopri la location:

Borgo di Laturo